• Bordighera e il mare
  • Principato di Monaco

Bordighera

 

Cittadina conosciuta per la sua bellezza e naturalezza dal lontano 1800 quando gli inglesi la scelsero come località per villeggiature e per le attività legate al mare ed alla floricoltura. All'epoca fù sede per le vacanze della Regina Margherita di Savoia. Numerose personalità hanno abitato qui: il pittore Claude Monet ha dipinto numerosi quadri di Bordighera, Evita Peron visitò questa splendida città e diede il nome al lungomare che si chiama ancora oggi Lungomare Argentina. Ogni anno il nostro mare è Bandiera Blu d'Europa per l'assenza di inquinamento.

Costa Azzurra

La vicina Costa Francese non ha bisogno di presentazioni. Località come Saint Tropez, Mentone, Montecarlo, Cannes, Nizza sono conosciute a livello mondiale per la loro bellezza, ricchezza e mondanità.

Dall'Agriturismo Magauda potrete raggiungere il Casinò di Montecarlo in circa 30 Minuti (25 Km).
 

Nielsen Books website screenshot

Borghi Medievali

 

Nelle valli adiacenti a quella di Bordighera si trovano numerosi Borghi Medievali arroccati sulle colline, da visitare in giornata, per assaporare la vita e le tradizioni delle antiche comunità liguri dell'entroterra.

 

MPR Group website screenshot

Sanremo

È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
 

 

University Bookseller website screenshot

Ville e Giardini

 

 

Le Ville ed i Parchi storici della Città di Sanremo sono frutto di quel prestigioso “periodo d’oro” conseguente all’espansione turistica della città a partire dal 1870, eredità di prestigio, che riunisce in sé tutti i caratteri distintivi nel suo divenire storico.

L’influenza straniera e le particolari condizioni climatiche del territorio hanno permesso l’acclimatazione di moltissime specie esotiche. Molte di queste piante hanno assunto dimensioni ed importanza monumentali e costituiscono un grande valore simbolico, un’immagine fortemente rappresentativa per i nostri giardini.

 

 

Principato di Monaco

Il casinò è forse il luogo più noto dell'intero Principato, ed è visitato da migliaia di persone che tentano la fortuna e da personaggi che soggiornano nell'esclusivo e vicino Hotel de Paris o presso il non meno noto Hermitage.
Il Grimaldi Forum, un centro di esposizioni in funzione da pochi anni, sorge in prossimità della spiaggia ed ospita numerose opere artistiche e concerti.
Famoso è anche il Museo Oceanografico, che si trova nella parte vecchia di Monaco, vicino al palazzo dei Grimaldi, voluto dal principe Alberto I; ospita numerose specie di pesci e anche esposizioni e mostre.

Notevole anche il giardino esotico, che ospita, tra l'altro, numerose specie di piante grasse. Al suo interno vi sono delle spettacolari grotte naturali, visitabili, ricche di stalattiti e stalagmiti. Una particolarità delle grotte è che il percorso, che inizia nel punto più alto del Principato, trova la sua massima profondità a diversi metri sotto il livello del mare.